Google
La Compania Di Trimchetto Logo
  • About
  • CALENDARIO
  • ARCHIVO
  • INFO PONZA
  • CONTATTI
  • LINKS
Gogli al volo l'occasione

CAMPI SCUOLA


L’ARCIPELAGO PONZIANO

Le cinque isole formano uno dei gruppi di isole più straordinari del Mar Tirreno per la varietà delle coste, dei colori delle rocce e per i deliziosi paesi e i porticcioli tipicamente mediterranei.
Si trova molto vicino alle coste laziali (la distanza minima è di 18 miglia, tra Zannone e il Circeo) e campane (distanza minima di 22 miglia, tra S. Stefano e Ischia), è facilmente raggiungibile da diversi porti continentali di Anzio, San Felice Circeo, Terracina e Formia.
La storia dell'arcipelago ha le sue radici nella preistoria e si svolge tra alterne vicende che vedono la presenza dei Greci, dei Romani, dei Farnese, dei Borboni, degli Inglesi, subendo anche, per lunghi secoli, scorrerie piratesche e saracene, fino alla definitiva sistemazione nel 1861, con l'unità d'Italia. Le isole sono state tenute nella massima considerazione fin dall'antichità per il dolce clima e la bellezza del mare e dei suoi splendidi fondali.
L'arcipelago Ponziano, di origine vulcanica, è ricco di lave riolitiche, di rocce tufacee, di vulcaniti dagli splendidi e smaglianti colori che conferiscono alle isole un fascino particolare e una sorprendente bellezza, sia nella molteplicità delle piccole cale, baie ed insenature, sia all'interno, dove è possibile fare affascinanti passeggiate immersi nella storia e nella natura.


PONZA

Appare stretta, lunga e a forma di mezzaluna. Le sue coste sono frastagliate e ricche di cale e scogli minori.
Per esplorare l'intera isola via terra si consigliano una serie di itinerari che potranno soddisfare l'interesse del visitatore o un giro panoramico con le locali autolinee. Mentre è d’obbligo un giro dell’isola in barca per scoprirne tutti i colori e la bellezza.
Le risorse principali sono il turismo e la pesca, ma in passato un ruolo non trascurabile l'ha la produzione agricola (frutta, ortaggi, legumi, vite, olivo).


LE STRUTTURE

L’albergo è un tre stelle ed è posizionato a cinque minuti dal porto di Ponza, proprio sopra la piazzetta principale.
A disposizione dei campi scuola sarà a disposizione una sala per le proiezioni, la didattica e la refezione che sarà preparata dal ristorante che provvede anche alla mensa scolastica locale assicurando prodotti e menù idonei agli studenti.


LE PROPOSTE

Proponiamo due diverse tipologie di campi scuola che hanno come centro d’interesse Ponza e la sua centenaria storia e cultura.
La prima proposta è incentrata sulla conoscenza della natura e delle bellezze naturalistiche delle isole ponziane con escursioni a terra e a mare. Durante questo programma gli studenti avranno modo di conoscere la storia e la natura dell’isola di Ponza e di Zannone, Parco Nazionale del Circeo.
La seconda proposta invece vuole far riscoprire la cultura marinara dell’isola, lo sport della vela e il senso di gruppo nei ragazzi.


La nostra associazione organizza tutta la parte didattica e mette a disposizione Guide Autorizzate per escursioni, skipper professionisti ed Esperti Velisti per la didattica e le uscite a vela e le barche su cui fare le escursioni.


Mentre per l'organizzazione del viaggio e del pernottamento contattare la Ponziana Viaggi di Ponza


CONTATTI

A.S.D. La Compagnia di trinchetto
c/o Cesare De Luca
via madonna, 32
04027 Ponza (LT)


Email: info@compagniatrinchetto.it
Tel: 339.59.49.128
Fax: 0773.70.19.62